La storia del Resort Laurito
ha seguito nel tempo le vicende dell’azienda di Laurito.

Le prime notizie datano al 1573, mentre è del 1700 la confermata presenza di insediamenti monastici.
Il Cardinale Giuseppe Renato Imperiali, fin dal 1692 inviò da Roma ad Oria tre preti della Missione affinché evangelizzassero le terre dei suoi possedimenti e quelle della sua famiglia. I preti della Missione ottennero nel 1769 la cessione della masseria di Laurito con la chiesa annessa ed il Principe Michele Imperiali restò esonerato dai dovuti censi, dato che i preti della Missione assunsero tutti i relativi obblighi, nella loro nuova qualifica di cessionari, che prima aveva lo stesso principe Michele Imperiali sia verso la mensa vescovile di Oria che verso le suore Beneddetine di Casal Nuovo (l’odierna città di Manduria).
Fa parte del complesso una suggestiva chiesa che il 24 Maggio del 1787 venne dedicata a S. Vincenzo Dè Paoli, fondatore dei Lazzaristi o preti della Missione. Sull’altare fu posto un quadro del Santo Patrono della Chiesa e sulle pareti altri due quadri di San Michele Arcangelo e di Sant’Andrea, per riconoscenza agli antichi proprietari Michele ed Andrea Imperiali.
Le vicissitudini storiche privarono nel 1867 i preti della Missione di ogni loro diritto sulla masseria di Laurito e la chiesa fu chiusa al culto.
Nell’anno 1964 la società “Le Assicurazioni d’Italia” acquistò la masseria di Laurito e nel 1968 provvide al restauro della Chiesa di San Vincenzo Dè Paoli. L’8 Giugno, dopo la solenne benedizione la chiesa fù riaperta la culto.
Nei vari passaggi di proprietà che si sono seguiti nei secoli, la superficie dell’azienda è andata sempre più riducendosi di estensione perché prima di vendere il nucleo centrale venivano venduti dei piccoli appezzamenti a contadini o coltivatori diretti; naturalmente i piccoli appezzamenti venduti erano quelli più appetibili per la migliore qualità del terreno.
Quando l’azienda è stata acquistata dall’Assitalia, non rimanevano che i pascoli più poveri, tanto che nel 1964 i terreni furono pagati una cifra molto modesta. La direzione della società effettuò una laboriosa bonifica per cercare di aumentare la fertilità dei terreni.